Seleziona una pagina
=

Articles

(click on the image to open and download the pdf)

Interview with the world renowned photographer Ellen von Unwerth.
Published on Artribune

Review of a new book by Enrico Franceschini on the greatest writers of all times

Interview for il Sole 24 ore- Arteconomy

Goodbye London: tra gli italiani d’Inghilterra che si preparano alla Brexit

L’8 giugno la Gran Bretagna va alle elezioni politiche, dopo aver approvato il referendum che sancisce l’uscita dall’Unione Europea. Cosa accadrà ora? È uno dei principali temi della sfida tra May e Corbyn, ma è anche il cruccio dei nostri connazionali che avevano scelto Londra, e che ora si sentono traditi.

Interview with Saatchi Gallery CEO Nigel Hurst

“Revolutions” at the Victoria and Albert Museum

Victoria and Albert Museum, Londra – fino al 26 febbraio 2017. L’istituzione britannica descrive in maniera esaustiva e coinvolgente un quinquennio di cambiamenti epocali, che ha profondamente influenzato e rivoluzionato il mondo in cui oggi viviamo….

Frieze Week: Interview with the fair director Victoria Siddall

La London art week sembra avere già incoronato la sua regina: è Victoria Siddall, direttrice di Frieze e Frieze Masters, colei che ha contribuito in prima persona a rendere le due fiere l’appuntamento artistico più importante dell’anno sul calendario di collezionisti ed appassionati d’arte a Londra…

American Expressionism at the Royal Academy

Royal Academy of Arts, Londra – fino al 2 gennaio 2017. Era dal 1959 che ai maestri dell’Espressionismo Astratto non veniva dedicata un’esposizione nel Regno Unito. La Royal Academy of Arts di Londra recupera in grande stile con una mostra che rende omaggio al movimento artistico statunitense con centocinquanta opere tra dipinti, sculture e fotografie, giunte nella capitale inglese da collezioni private e pubbliche di tutto il mondo…

Records for David Bowie’s art collection sold at Sotheby’s

Mentre il pubblico italiano si diletta con la mostra al Mambo di Bologna David Bowie is, anche i fan d’oltremanica del leggendario cantante ed attore sono stati accontentati con l’unica ed irripetibile occasione per ammirare la vasta collezione d’arte privata di David Bowie, in una mostra che è terminata ieri sera con un’asta ricca di colpi di scena da Sotheby’s a Londra…

Frieze Art Fair and its new section “Nineties”

Poche ma buone le gallerie di Nineties, la nuova sezione con cui Frieze chiede di omaggiare ed evocare le mostre che hanno segnato il passo nel corso degli Anni Novanta, risultando seminali per quello che sarebbe accaduto successivamente nel mondo dell’arte…

PAD art fair in Mayfair

Il grande giorno è arrivato: si inaugura la Frieze week a Londra con l’apertura della fiera di arte e design PAD a Berkeley Square, nel cuore di Mayfair. Il primo di una lunga serie di eventi artistici e culturali che terranno puntati i riflettori del mondo dell’arte sulla capitale inglese fino a domenica…

Frieze week: the WC in Art History

Un bilancio della settimana e del mercato dell’arte mondiale è a questo punto doveroso. Il compito di redigere un epilogo spaventerebbe qualsiasi critico d’arte. Dunque preferiamo raccontarvi un’opera emblematica della settimana londinese e più in generale della situazione attuale del mercato dell’arte per sgravarci da questo arduo peso…

Julio Le Parc at the Peréz museum in Miami

Pérez Art Museum, Miami – fino al 19 marzo 2017. Per la prima volta un museo americano rende omaggio all’artista cinetico argentino Julio Le Parc. In una personale che conta più di cento opere. Il fanciullino che è in noi – benché sia una metafora usuratissima – non potrà esimersi dall’esultare una volta varcate le porte del museo Pérez, nel downtown di Miami…

Frieze Sculpture Park

Frieze e Frieze Master non sono le uniche star di Regent’s Park a Londra durante l’Art week: da oggi Frieze Sculpture Park delizierà le passeggiate dei londinesi con venti sculture nel parco ad accesso gratuito…

Frieze week in London

Autunno, tempo di fiere. E come al solito tocca alla capitale britannica aprire le danze. Dal 6 al 9 ottobre, la 14esima edizione di uno degli eventi fieristici più frequentati al mondo catalizzerà l’interesse di appassionati e addetti ai lavori, sullo sfondo di una lunga art week ad alto contenuto di creatività…

Terry O’Neill presents his new David Bowie book in London

Il leggendario fotografo inglese presenta in anteprima mondiale a Londra il suo nuovo libro sulla popstar, che racconta una collaborazione trentennale catturando i momenti salienti della sua carriera…

Interviews on Brexit

ll popolo britannico ha deciso di lasciare l’Unione europea. Questa è la notizia con cui gli Italiani a Londra e nel Regno Unito si sono svegliati ieri mattina. Per lo meno quelli che sono riusciti a dormire, gli altri hanno atteso tutta notte l’esito del referendum che ha oscillato varie volte nel corso della nottata tra In e Out…

Reportage from the Alps

Chi ha detto che gli asini sono animali stupidi ? Se un somaro potesse parlare anziché ragliare, probabilmente direbbe che siamo noi umani gli stolti. Lo si impara in Val di Fiemme, un paradiso della natura: laghetti di montagna incontaminati, folti boschi color smeraldo, prati di un verde folgorante, profumo di Dolomiti nell’aria. E l’uomo-turista cosa fa in Val di Fiemme?…

Reportage from Bleiberg

Fermatevi e dimenticate per un attimo le vostre ansie, i ritmi serrati richiesti al lavoro e la corsa inesorabile cdi ogni giorno. Immaginate di passeggiare tra le cime innevate dei monti, respirando aria pura e ammirando la maestosità della natura: siete arrivati a Villach…

Travel with Couchsurfing

Ed eccoci con l’appuntamento settimanale di Parmagiornoenotte. Oggi, in edicola con la , Pgn dedica la copertina a un nuovo modo di viaggiare: un social network che permette di visitare l’altra parte del mondo a costo zero. Con il , infatti, si trova sempre ospitalità da un amico…

Live performance by Parolo Troilo

Dopo aver riscosso un successo travolgente con la personale al Museo d’arte Moderna e Contemporanea della Sicilia a Palermo, l’artista Paolo Troilo approda a Londra per sorprendere la capitale inglese con una live performance martedì 28 giugno dalle 10 alle 19 nella galleria Ransom di via Pimlico Road n.105…

Stefano Tura presents his new book in London

Il 4 luglio alle ore 19:00, il giornalista e corrispondente Rai da Londra, Stefano Tura, presenterà alla Ransom Gallery il suo ultimo libro “Il principio del male” in un evento realizzato in collaborazione con Monica Colussi e che vedrà anche la partecipazione di Ornella Tarantola e Marco Gambino…

=

Certificate

(click on the image to open)

Videos

 

E-Mail: contact@federicaberetta.com

Follow me!

 

Facebook
Instagram